CORSO FREEDIVING LEVEL 1

Il Primo Livello è un corso di apnea completo, è il primo scalino per chi è interessato al mondo dell’apnea in piscina ma soprattutto in mare. Imparerete tecniche di respirazione e familiarizzerete con la respirazione diaframmatica. Nel corso del corso acquisirete le corrette tecniche e conoscenze per effettuare immersioni fino a 20 metri di profondità nel modo più rilassato e sicuro possibile. Svilupperete abilità necessarie per addestrare il corpo a sfruttare meglio l’apnea, acquisire una miglior respirazione e flessibilità muscolare per portarvi al prossimo livello dell’apnea.

ETA’ MINIMA: 12 anni compiuti

BREVETTO FINALE: certificazione FIRST LEVEL SSI

PREZZO: 340 euro

  • Esame finale scritto, requisiti in piscina e in mare
  • Argomenti: tecniche base di respirazione e rilassamento in acqua, stretching, tecniche di pinneggiata, virata e capovolte, sessione di apnea statica, rescue in piscina e protocolli di sicurezza, tecniche di compensazione
  • Nelle uscite in mare verranno ripresi gli esercizi studiati nella teoria e provati in piscina: si scenderà lungo una cima provando il Free Immersion (FIM) e l’Assetto costante (CWT). Si eseguirà anche la procedura di soccorso di una persona in blackout in profondità. Verrà curato lo stile della pinneggiata sia in discesa che in risalita per minimizzare lo sforzo e migliorare il rilassamento. Profondità massima consentita dal brevetto: 20 metri.
  • Programmazione: 20 ore suddivise in

6 ORE in piscina per l’apnea dinamica

2 ORE in piscina per l’apnea statica

6 ORE teoria, respirazione e compensazione

6 ORE in mare