Corazzata Roma – Una storia per immagini – di Ugo Gerini

SABATO 1 APRILE 2017

Scuba Tortuga ha il piacere di invitarVi alla presentazione del nuovo libro di Ugo Gerini, Corazzata Roma, una storia per immagini, edito da Luglio Editore.

Corazzata Roma una storia per immagini di Ugo Gerini Luglio EditoreL’evento si terrà presso la Sala congressi dell’Hotel Porto San Rocco, all’interno della Marina di Porto San Rocco, in Strada per Lazzaretto 2 Muggia (Trieste) dalle ore 20.00.

Presenta l’Autore, Ugo Gerini, medico e giornalista, già autore del libro “Corazzata Roma, Destinazione finale”.

Verrà ripercorsa la storia della corazzata, dalla sua costruzione nei Cantieri Riuniti dell’Adriatico a Trieste al tragico affondamento il giorno dopo l’armistizio, il 9 settembre 1943, colpita da bombe tedesche mentre era in navigazione verso l’isola della Maddalena per essere consegnata ai comandi alleati.

Di grande rilievo sarà l’intervento dell’ingegnere Guido Gay, che attraverso la visione di filmati esclusivi, ci racconterà l’impresa che gli ha permesso di individuare il relitto della corazzata nel 2012 mentre era a capo di un team di ricerca.

Sarà un’immersione totale alla scoperta dell’immenso relitto che ora riposa nel golfo dell’Asinara a una profondità di 1200 metri, a metà distanza tra Corsica e Sardegna, e che rappresenta la tomba dei 1300 marinai che morirono nell’affondamento.

Verranno proiettati infine altri filmati esclusivi relativi al ritrovamento di una serie di navi romane rinvenute sul fondo del Mar Tirreno a quote fino ai 700 metri sempre ad opera dell’ingegner Guido Gay.

Vi aspettiamo numerosi all’evento, cui seguirà un breve rinfresco nella sede dell’Associazione.


Per info:
email: info@scubatortuga.it

Marco Russo
Tel: +39 347 9461628

Sala congressi Hotel porto San Rocco presso il comprensorio della Marina Porto San Rocco – Strada per Lazzaretto 2 – 34015 Muggia, Trieste


Regia Nave Roma - Corazzata Roma una Storia per immagini


 

Scuba Tortuga © 2018